sabato 12 gennaio 2013

COTOLETTE ALLA BESCIAMELLA


E' un piatto presentato per la rubrica Ricette d'Italia nella trasmissione della Prova del cuoco.
Io ho sostituito il maiale con delle fettine di petto di pollo, tagliate sempre sottili, che così è molto gustoso e come contorno ho servito le zucchine con la besciamella.

Ingredienti;

8 fettine di lonza di maiale tagliate sottili
4 fette di mortadella tagliata spessa

Per la besciamella:
250 cc. latte
50g. burro
70g. farina

2 uova battute
pan grattato
olio di arachide per friggere

Le fettine non vanno battute e vanno refilate con le forbici di tutti i pezzi grassi, adagiate su piano di lavoro e coperte con fetta di mortadella ritagliata con la stessa forma della fettina.
Con il dorso di un cucchiaio d'acciaio intinto nell'uovo adagiare sopra la mortadella la besciamella cercando di seguire la forma della fettina. Ora dolcemente passare la fettina così preparata nell'uovo battuto solo la parte della carne e adagio su pane grattugiato, col cucchiaio bagnare con uovo pure la parte con besciamella e poi delicatamente coprire con pane grattugiato compattando bene col palmo della mano.
Friggere in poco olio già caldo introducendo la fettina dal lato besciamella per primo, cuocere pochi minuti e con l'aiuto di una paletta girare e cucinare leggermente più a lungo dal lato carne a fuoco più lento per non bruciare.
Servire con insalata fresca, patatine e maionese se piace.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...