sabato 1 dicembre 2012

DOLCE DI PESCHE SETTEMBRINE




Ingredienti per il dolce:

1 kg di pesche bianche piccole
300 gr di zucchero
6 uova
½ bicchiere di moscato
poco burro per la pirofila

Ingredienti per la salsa:

300 gr d’uva nera
3 cucchiai di moscato
30 gr di zucchero


Ingredienti per decorare:

1 pesca
1 piccolo grappolo d’uva nera
foglie di menta

Per i biscotti:

250 gr. Farina
125 gr. Burro
1 pizzico di sale
Zucchero di canna

Sbucciare le pesche, eliminare il nocciolo e porle in una casseruola con lo zucchero e il moscato. Far cuocere finché l’umidità non sarà tutta evaporata; frullare insieme alle uova.
Versare il composto in una pirofila imburrata e cuocere a bagnomaria per circa 25’.
Per la salsa portare ad ebollizione i chicchi d’uva con il moscato e lo zucchero. Cuocere qualche minuto a fiamma alta, frullare, passare al colino e rimettere la salsa sul fuoco fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Servire il dolce freddo o tiepido decorato con fettine di pesca fresca, chicchi d’uva e menta. Accompagnare con la salsa d’uva.

Tratto da: La prova del cuoco

DOLCE PASSIONE





Mettere in 200 g di latte bollente, 70 g di cioccolato fondente e sciogliere sul fuoco, poi unire 12 grammi di gelatina ammollata e strizzata in acqua fredda.
Frullare i fichi e unirli al latte ed amalgamare. Versare su un piatto (che possa andare in congelatore) livellandolo, deve venire un disco basso, e congelare bene.
Mescolare della ricotta di bufala a dello zucchero a velo, versarla su una base di pasta frolla alle nocciole e livellarla, mettere dei gherigli di noce spezzettati poi sopra il disco congelato, altra ricotta e livellare poi in congelatore per 30 minuti.
Togliere e spalmare sopra della marmellata di fichi, decorare il bordo sopra con qualche tocchetto di cioccolato fuso, usando la tasca da pasticciere, mettere qualche pezzetto di gheriglio di noce e al centro un fico bianco.

Ho cercato di farla ad occhio visto che non ci sono le dosi.
Ad esempio avevo solo 1/2 kg di ricotta ed era poca e allora ho aggiunto della panna montata.

Di Salvatore De Riso
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...