lunedì 12 dicembre 2016

BUCATINI ALLA CARBONARA DI UOVA SODE E ZUCCHINE







Questa è una ricetta di Daniele Persegani pubblicata nel sito di Alice.tv,  E' una ricetta da provare perché merita veramente. La ricetta prevede i bucatini, ma io li ho sostituiti con gli spaghetti e usato il guanciale anziché la pancetta


Ingredienti:


per 4 persone


320 g di bucatini

4 zucchine
130 g di pancetta affumicata a dadini
brodo vegetale
3 tuorli di uovo sodo
1 spicchio di aglio
pecorino q.b.
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.



Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio in camicia con un filo di olio, quindi eliminatelo e aggiungete le zucchine.

Fate insaporire a fuoco vivace per pochi minuti, bagnando con il brodo bollente. Abbassate la fiamma, incoperchiate e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo da ridurre il composto in una crema.
Aggiungete i dadini di pancetta e lasciate insaporire per qualche minuto. Togliere dal fuoco.
Lessate i bucatini in abbondante acqua leggermente salata; nel frattempo frullate i tuorli con 1-2 cucchiai di olio e un po' di acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una crema liscia e morbida (ma non troppo liquida). Aggiungete qualche cucchiaio di pecorino e mescolate.
Aggiungete la crema alla padella con zucchine e pancetta, lontano dal fuoco e amalgamate.
Scolate i bucatini al dente e tuffateli nella padella con il condimenti. Insaporite e mescolate rapidamente. Impiattate, profumate con una macinata di pepe e servite.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...