mercoledì 6 marzo 2013

DELIRIO AL CIOCCOLATO



Questa è una ricetta di Ninfadora di Coquinaria e vi assicuro che è la fine del mondo

Ingredienti per la torta 
(da fare il giorno prima)

200 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
100 g di latte
100 g di burro
4 uova intere
200 g di farina
1 bustina di lievito

Sciogliere il cioccolato con il burro, il latte e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere i tuorli uno alla volta (non aggiungere il successivo fino al completo assorbimento del precedente). Aggiungere la farina e il lievito setacciati alla crema di cioccolato e per ultimi gli albumi montati a neve ferma, facendo attenzione a non smontarli. Infornare a 180° circa per 45 minuti più o meno.
Il giorno dopo scavare la torta fino a formare una specie di pozzo lasciando tutto intorno un bordo di circa 2 cm. Preparare quindi la crema.

Ingredienti per la crema
500 g di latte
100 g di zucchero
50 g di burro
50 g di farina
50 g di cacao amaro

Portare a bollore il latte con il burro e lo zucchero e versarlo sulla farina e il cacao setacciati mescolando bene per non formare grumi. Rimettere sul fuoco fino a quando la crema non si sarà addensata. 
A questo punto versare la crema ancora bollente nel "pozzetto" della torta e lasciarla raffreddare. Assumerà la consistenza di un budino al cioccolato.
Decorare il tutto con panna e una spolverata di cacao o sbriciolando la parte di torta che è stata scavata, o come più si desidera. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...