mercoledì 17 settembre 2014

FREGOLA CON LE ARSELLE




Ingredienti:

1 kg di arselle (vongole comuni)

250 g di fregola sarda a grana media
300 g di pomodori da salsa ben maturi
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
sale e pepe.


Lavate bene le arselle sotto l’acqua corrente quindi lasciatele a bagno per qualche ora in abbondante acqua appena tiepida leggermente salata. Sgocciolatele, versatele in una casseruola ampia, coprite e tenetele sul fuoco vivace per pochi minuti fino a quando saranno aperte. Tiratele su con la schiumarola e scartate quelle rimaste chiuse.
Sgusciatele lasciandone qualcuna con il guscio per la decorazione. Tuffate i pomodori per pochi secondi in acqua in ebollizione, passateli sotto l’acqua fredda quindi pelateli, privateli dei semi e sminuzzateli.
Preparate un trito finissimo con gli spicchi d’aglio e una manciatina di prezzemolo e fatelo appassire dolcemente per due minuti in una casseruola con l’olio. Unite i pomodori, mescolate e dopo un minuto aggiungete 3 bicchieri d’acqua e il liquido delle arselle filtrato.
Fate bollire per qualche minuto quindi versate la fregola, mescolate, insaporite con sale (poco) e pepe e fate cuocere per un quarto d’ora circa unendo le arselle nell’ultimo minuto.
Il risultato dovrà essere una minestra semi-densa simile a un risotto molto all’onda. Servite tiepido.



Da il Gambero Rosso


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...