martedì 29 marzo 2022

TORTA MARMORIZZATA COTTA AL VAPORE



 Questa é una ricetta di Natalia Cattelani, le dosi sono per uno stampo da torta di cm 20 di diametro.


Ingredienti:

2 uova
120 g di zucchero
80 g di yogurt bianco al naturale
60 ml di olio di semi a piacere
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
20 g di cacao in polvere

Ungere lo stampo, rivestire il fondo con carta da forno e assicurarsi che possa essere sistemato dentro ad una pentola con coperchio.
Inserire l'acqua dentro la pentola e iniziare a scaldarla, ponendo sul fondo qualcosa che permetta di appoggiare la teglia della torta in modo che questa non tocchi direttamente il fondo (un vecchio stampino tondo di biscotti, scatolette di tonno vuote, spessori creati con l'alluminio).
Mescolare con una frusta a mano le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, lo yogurt e da ultimo la farina setacciata con il lievito.
Dividere in due il composto e a una parte unire il cacao.
Versarle entrambe a vostro gusto nello stampo, livellare bene, adagiare la teglia dentro alla pentola sul vostro rialzo mettere il coperchio e iniziare la cottura, l'acqua dovrà arrivare fino alla metà dello stampo, fare attenzione a non alzare troppo la bollitura per evitare che l'acqua entri all'interno della tortiera.
Occorreranno circa 30 minuti, trascorso questo tempo togliere il coperchio e toccare la superficie, se si sarà asciugata e porrà resistenza al tatto unitamente al distacco dalle pareti della torta allora é cotta, altrimenti lasciarla ancora qualche minuto.
Attendere che si raffreddi per decorare la superficie a piacere, potete semplicemente spolverarla con zucchero  velo oppure ricoprirla con una ganache al cioccolato aggiungendo a piacere sui bordi un po' di granella di nocciole.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...